In Dati Base- Fatture e Rimesse è stato aggiunto il pulsante Fatturazione Elettronica che apre un nuovo pannello in cui è possibile attivare la funzione in questo modo:
Si possono inserire i dati della ditta che emetterà fattura, specificando innanzitutto se la stessa è persona giuridica (come le società) oppure fisica (come le ditte individuali); nel primo caso viene abilitato l’inserimento della denominazione della ditta, nel secondo il Nome e Cognome. Il significato dei vari campi è evidente, si faccia però attenzione che va sempre specificato il codice fiscale e che questo, nel caso delle persone giuridiche, in genere coincide con la partita IVA. Il regime fiscale in genere è quello ordinario (codice RF01) per il Conto Terzi e quello di “rivendita beni usati… (art. 36)” (codice RF14) per il Conto Proprio. Il campo App Spedizione permette di inserire l’indirizzo Internet oppure il file eseguibile dell’applicazione esterna che verrà utilizzata per spedire le fatture al SDI, che verrà così integrata in Market e sarà avviabile poi con un semplice clic (consigliamo Fatturazione Elettronica di Aruba).
Aperta una qualunque scheda Fattura, si può generare una o più fatture elettroniche selezionando la relativa opzione e cliccando poi sul pulsante Genera.
Si tenga presente che, in genere, ogni volta viene creato un nuovo lotto di fatture per cui, per uno stesso periodo contabile, i file delle fatture XML da spedire (e i file zip corrispondenti ai lotti) potrebbero trovarsi in più cartelle. Al termine della generazione, Market inserisce negli Appunti di Windows il riferimento alla cartella del Lotto delle fatture in modo tale che, in fase di spedizione, potrà essere richiamato rapidamente mediante il comando Incolla di Windows; inoltre crea su Blocco Note un report di quanto avvenuto, che, volendo, può essere memorizzato su disco.
Cliccando sul pulsante Gestione, viene aperto il pannello di gestione dei file XML e Zip. Sulla parte sinistra del pannello è visibile l’elenco delle cartelle corrispondenti ai lotti di fatture generate e, alla loro destra, i file XML e Zip del Lotto. Per esempio, nella figura, si vede che è stato generato il Lotto 00001, contenente una fattura XML, il cui Identificatore è A0001 e il cui file si chiama IT01411760566_A0001.xml; nella cartella c’è anche il file Zip, che ha utilizzato nel nome l’identificatore di lotto 00001. Come si capisce, gli identificatori XML e Zip sono in generale diversi dal numero della fattura.
Dal pulsante Invia Fatture è possibile aprire con un clic l’applicazione esterna di spedizione delle fatture. Supponendo per esempio che questa sia la Fatturazione Elettronica di Aruba spa, effettuato il login, si aprirà un'unica pagina da cui è possibile caricare facilmente tutte le fatture (anche perchè Market avrà copiato negli Appunti di Windows il riferimento alle fatture generate).